1 Aprile
Il 1° Aprile del 1873 nesceva Sergej Rachmaninov compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense. Di fama mondiale, è considerato uno dei più grandi compositori e pianisti russi di sempre.
Il 1° Aprile del 1866 nasceva Ferruccio Busoni compositore e direttore d’orchestra italiano.
Il 1° Aprile del 1917 moriva a 50 anni Scott Joplin compositore e musicista statunitense, il più famoso del genere ragtime; è stato colui che ha definito questo tipo di musica. L’adattamento di Marvin Hamlisch del rag The Entertainer fu utilizzato per la colonna sonora del film del 1973 La stangata (ambientato negli anni trenta, ben dopo l’era del ragtime). Nel 1974, quel brano raggiunse il numero 3 sulla classifica “Hot 100” della rivista americana Billboard Magazine nel 1974, il che rinnovò l’interesse per il genere musicale di Scott.
2 Aprile
Il 2 aprile del 1803 nasceva Franz Lachner compositore e direttore d’orchestra tedesco. Lachner fu un compositore molto noto e prolifico ai suoi tempi, anche se oggi non è considerato un compositore dei più noti. Le sue opere, influenzate da Ludwig van Beethoven e dal suo amico Franz Schubert, sono considerate corrette formalmente ed un buon lavoro artigianale, ma non hanno l’impronta del genio ed oggi sono poco note.
Il 2 aprile del 1817 nasceva Teodulo Mabellini compositore italiano, protetto della granduchessa Maria Antonietta. Il suo nome è legato in particolare all’iniziativa di Giuseppe Verdi che nel 1869 aveva organizzato la composizione di una messa di requiem a più mani per la morte di Gioachino Rossini (nota come Messa per Rossini). Teodulo Mabellini fu quindi incaricato di comporre una sezione della Messa per Rossini, in particolare “VI. Communio, Lux aeterna” per tenore, baritono e basso.
3 Aprile
Il 3 aprile del 1897 moriva a 63 anni Johannes Brahms compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Brahms morì di un cancro come suo padre pochi mesi dopo la morte della sua amica di una vita, Clara Schumann; fu sepolto nel cimitero di Vienna, nel “Quartiere dei musicisti”.L’estetica di Brahms che fa di lui uno dei grandissimi musicisti dell’800 si fonda su una straordinaria miscela di forme classiche rigorose, fondate su una grande sapienza contrappuntistica e polifonica, e spirito profondamente romantico, che si manifesta nel magnifico colore musicale, nell’inventiva melodica, nelle sorprendenti sovrapposizioni ritmiche.
Il 3 aprile del 1639 nasceva Alessandro Stradella compositore e cantante italiano di epoca barocca .L’opera di Stradella ebbe una grande influenza sui compositori dell’epoca, sebbene la sua fama sia stata eclissata nel secolo successivo da Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi e altri. Probabilmente il suo più grande merito è stata l’invenzione del concerto grosso: sebbene Corelli nella sua Op. 6 sia stato il primo a usare questa denominazione, Stradella chiaramente usò da prima questa forma in una delle sue Sonate. Poiché i due si conoscevano, è probabile vi sia stata un’influenza diretta.
4 Aprile
Il 4 aprile del 1922 nasceva Elmer Bernstein compositore statunitense.Fu autore di numerose colonne sonore cinematografiche nonché di diverse composizioni classiche. Elmer non era parente del compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein.Scrisse le musiche per più di 200 film e tv show tra cui I magnifici sette, La grande fuga e I dieci comandamenti che sono tra i miei film preferiti.Studiò composizione sotto la guida dell’italiano Mario Castelnuovo-Tedesco del quale ricorreva proprio ieri la ricorrenza della nascita (era nato a Firenze il 3 aprile del 1895)
5 Aprile
Il 5 aprile del 1784 nasceva Louis Spohr compositore, violinista e direttore d’orchestra tedesco. La sua figura è di rilievo nella storia della musica per due motivi essenziali: il suo ruolo nell’ambito della nascente scuola violinistica tedesca, e il suo contributo al sorgere della figura moderna di direttore d’orchestra.Tra il 1803 e il 1844 Spohr compose più concerti per violino che qualunque altro grande compositore suo contemporaneo: sedici in tutto tra cui il celebre ottavo concerto, in un tempo solo concepito e creato nello stile di un’aria d’opera. Meglio conosciuti al giorno d’oggi sono però i quattro concerti per clarinetto di cui personalmente adoro il primo in do minore. Curiosità: Nel 1820 Spohr sostituì l’arco di violino, che si utilizzava per dirigere l’orchestra, con la bacchetta. A Spohr il violino attuale deve ll’invenzione della mentoniera.
Il 5 aprile del 1978 moriva il grande baritono Carlo Tagliabue. Specialista del teatro verdiano, era dotato di una voce morbida e brunita, perfettamente timbrata in tutta la sua estensione, nonché di un fraseggio ampio e sicuro. Era in grado di eseguire impeccabili filati e mezzevoci. In un’intervista ebbe a dire: “Non è vero che avevo una voce da far tintinnare i lampadari, quello era Titta Ruffo ; la mia specialità, se così posso dire, erano i filati, le mezzevoci, i pianissimi, che poi era tutta questione di fiato”.Proprio questo gli ha permesso di diventare un interessante baritono verdiano, raffinato e nel contempo vigoroso.
Il 5 aprile del 1908 nasceva a Salisburgo Herbert von Karajan celebre direttore d’orchestra austriaco. E’ ricordato come il direttore con il maggior numero di incisioni discografiche, in particolare con i Berliner Philharmoniker, che ha guidato per trentacinque.Karajan morirà il 16 luglio 1989 a 81 anni; da molti anni soffriva di artrite reumatoide. È sepolto nel piccolo cimitero di Anif presso Salisburgo.
6 Aprile
Il 6 aprile del 1971 moriva Igor Stravinskij compositore russo naturalizzato francese, e in seguito statunitense. Era nato il 17 giugno del 1882. Morì a New York all’età di ottantotto anni. Per sua espressa richiesta, la sua tomba è vicina a quella del suo collaboratore di vecchia data, Diaghilev, a Venezia nell’isola di San Michele. La sua popolarità è affidata a tre balletti composti durante il suo primo periodo (noto come il periodo russo): L’uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e La sagra della primavera (1913), opere che reinventarono il genere del balletto.
Il 6 aprile del 1660 nasceva Johann Kuhnau compositore tedesco.Johann Kuhnau è uno dei maggiori compositori barocchi della Germania del Seicento.E’autore di una raccolta di sonate che costituiscono le prime musiche a programma della storia della musica occidentale: Musicalische Vorstellung einiger Biblischer Historien (1700). Queste sei sonate bibliche costituiscono un modello inegualiato del genere descrittivo.
7 Aprile
Il 7 aprile del 1724 prima esecuzione de La Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach composizione sacra per voci soliste, coro, orchestra e organo costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni.La Passione secondo Giovanni è più breve (circa due ore) rispetto alla Passione secondo Matteo sempre di Bach (circa quattro ore).
Il 7 aprile del 1858 moriva Anton Diabelli compositore ed editore musicale austriaco.Diabelli era nato l’8 settembre del 1781. Il suo nome è assai conosciuto per via del fatto che un suo valzer fu utilizzato da Beethoven come tema delle famose 33 Variazioni per pianoforte op. 120, note anche col nome di Variazioni Diabelli.
Il 7 aprile del 1713 nasceva Nicola Sala compositore e insegnante italiano. Sala fu uno dei più importanti insegnanti napoletani, il quale formò musicalmente molti compositori. Egli redasse parecchi trattati pedagogistici, fra i quali Regole del contrappunto pratico, pubblicato a Napoli nel 1794. Egli scrisse inoltre varie opere, oratori, messe e cantate. La sua musica è stata recentemente riscoperta dal Conservatorio di Benevento che porta il suo nome.
Il 7 aprile del 1783 moriva Ignaz Jacob Holzbauer, compositore austriaco. Era nato a Vienna il 17 settembre del 1711.Sotto la sua direzione la cappella di Mannheim diventò una delle orchestre più prestigiose d’Europa. Tra i suoi lavori teatrali ebbe anche particolarmente successo l’opera tedesca Günther von Schwarzburg. Sulla sua rappresentazione del 5 gennaio 1777 Wolfgang Amadeus Mozart scrisse: La musica Holzbauer è sempre bella. … e mi stupisco maggiormente, che un uomo anziano come Holzbauer, abbia ancora molto spirito dentro di sè. Davvero interessante.
Il 7 aprile del 1877 moriva Errico Petrella compositore italiano.Petrella era nato a Palermo il 10 dicembre del 1813, lo stesso anno di Giuseppe Verdi. Scrisse 25 opere, di cui la più fortunata fu Jone (1858), su libretto di Giovanni Peruzzini tratto dal romanzo di Edward Bulwer-Lytton, e ambientato durante l’eruzione del Vesuvio a Pompei. Di Jone rimase famosa la marcia funebre del IV atto, che accompagna Glauco al supplizio, poi interrotto dall’eruzione del vulcano. Tale marcia è tuttora eseguita a volte nel repertorio di bande musicali.Fu l’operista di punta dell’editore Lucca, che tentò di contrapporlo a Giuseppe Verdi, sostenuto da Casa Ricordi.Malato di diabete, morì poverissimo.
8 Aprile
L’8 aprile del 1848 moriva all’età di 50 anni Gaetano Donizetti compositore italiano, famoso soprattutto come operista. Donizetti era nato a Bergamo il 29 novembre del 1797 ed appartiene a quella sfortunata schiera di musicisti morti relativamente giovani. Scrisse 69 opere, musica sacra e da camera. Le opere di Donizetti oggi regolarmente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale. Fu però con l’opera Anna Bolena, scritta in soli trenta giorni nel 1830 per il Teatro Carcano di Milano che Donizetti ebbe il primo grande successo internazionale.La pazzia, provocata dalla sifilide, lo fece rinchiudere nel manicomio di Ivry-sur-Seine, da cui uscì solo qualche mese prima della morte.Davvero una sorte infausta!
L’8 aprile del 1876 prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano dell’opera La Gioconda di Amilcare Ponchielli su libretto di Arrigo Boito (firmato sotto lo pseudonimo e anagramma di Tobia Gorrio).L’opera ottenne un vivo successo ma lo spettacolo fu giudicato troppo lungo (l’ultimo atto fu eseguito intorno all’una di notte): il pubblico, infatti, applaudì i primi due atti più degli ultimi due, destinati nel tempo a diventare quelli di maggior successo. Le chiamate degli artisti al proscenio furono 27.In seguito Pochielli interverrà sulla partitura con dei tagli e delle modifiche che porteranno a tre versioni successive andate in scena rispettivamente il : 18 ottobre 1876, Teatro Rossini, Venezia; 24 gennaio 1877, Teatro Apollo, Roma; 27 novembre 1879, Politeama genovese.
L’8 aprile del 1784 nasceva a Madrid Dionisio Aguado chitarrista e compositore spagnolo.Morirà sempre a Madrid il 29 dicembre del 1849. Le sue doti chitarristiche richiamarono l’attenzione di diversi maestri del tempo: Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini e Niccolò Paganini.Fu riconosciuto come virtuoso dalla stesso Fernando Sor, che gli dedicò uno dei suoi più celebri brani per due chitarre, Les deux amis op. 41.
L’8 aprile del 1921 nasceva ad Ancona Franco Corelli grande tenore italiano, attivo dagli anni cinquanta ai settanta del novecento. Corelli è morto il 29 ottobre del 2003.Rodolfo Celletti, massimo esperto di vocalità definì la voce di Corelli “le colate in tutto bronzo del titanico Corelli”, ed inoltre:”…i suoi acuti sembravano addensarsi sulla platea della Scala come una cupola sonora”: immagini che cercano di descrivere le sensazioni di ampiezza, potenza, morbidezza e duttilità che suscitava il suo canto. Corelli debuttò il 26 agosto 1951 nella Carmen di Bizet, manifestando già dall’inizio della carriera la prevalente vocazione ai ruoli di genere lirico-spinto e drammatico. L’ultima recita fu nel 1976 ne La Bohème a Torre del Lago e l’addio definitivo al canto nel novembre del 1981 a Stoccolma, in occasione di un concerto in onore di Birgit Nilsson.E’ sepolto nel cimitero monumentale di Milano. A lui è stato dedicato il Teatro delle Muse di Ancona.
L’8 aprile del 1810 moriva Venanzio Rauzzini famoso cantante lirico castrato e compositore italiano della seconda metà del Settecento.Dotato di una bellissima voce e di una tecnica perfetta, cantava da soprano e partecipò alla prima milanese del Lucio Silla di Mozart nonché all’esecuzione del mottetto Exultate jubilate che il compositore austriaco scrisse espressamente per lui.
9 Aprile
Il 9 aprile del 1627 nasceva Johann Kaspar Kerll compositore tedesco.Kerll morirà a monaco di Baviera il 13 febbraio del 1693. Compose soprattutto polifonie sacre vocali, ma fu anche conosciuto ed apprezzato come compositore per organo. Fu molto apprezzato anche come maestro, e tra i suoi allievi annoveriamo Agostino Steffani.Per quanto riguarda la sua influenza, sicuramente sia Johann Sebastian Bach sia George Frideric Handel studiarono i suoi lavori Kerll, e Bach addirittura riarrangiò alcune opere quali la Messa superba.
Il 9 aprile del 1717 nasceva a Vienna Matthias Georg Monn compositore, organista e insegnante austriaco. Monn morirà sempre a Vienna il 3 ottobre del 1750. Monn (o Mann) e i coevi Wagenseil e Leopold Mozart furono tra quei compositori austriaci chestudiavano ancora approfonditamente il contrappunto basandosi sui principi di Johann Sebastian Bach e Johann Joseph Fux. Contribuirono inoltre al passaggio dal barocco al rococò favorendo il grazioso “stile galante”.Furono infine i primi ad occuparsi anche del rinnovamento della forma-sonata, nella quale ampliarano maggiormente la sezione dello sviluppo.Monn compose 16 sinfonie, un certo quantitativo di quartetti, sonate, messe, nonché composizioni per violino e clavicembalo. Arnold Schoenberg trascrisse per il violoncello un suo concerto per clavicembalo.
Il 9 aprile del 1916 prima rappresentazione de “Noches en los jardines de españa” impressioni sinfoniche per pf e orchestra di Manuel de Falla
9 Aprile
Il 10 aprile del 1979 moriva Nino Rota compositore italiano. Rota era nato il 3 dicembre del 1911. Nel 1974 vinse l’Oscar con le musiche del film Il padrino – Parte II. Dall’inizio della sua carriera come compositore di colonne sonore non smetterà mai di comporre musica per orchestra, da camera e vocale, oltre a numerose opere liriche la più celebre delle quali è sicuramente “Il cappello di paglia di Firenze”.Il compositore morirà poco dopo la fine delle registrazioni della sua ultima colonna sonora per Fellini, il film “Prova d’orchestra”. A lui è dedicato il Conservatorio di Monopoli (BA).
Il 10 aprile del 1545 moriva Costanzo Festa compositore italiano. Pur essendo celebre per i madrigali, scrisse anche musica sacra. Fu il primo polifonista italiano di fama internazionale. Festa fu uno dei pochi italiani alla Cappella papale. Era tuttavia un maestro della tecnica contrappuntistica fiamminga, e la sua importanza nella storia della musica è data dal fatto che introdusse per primo una commistione dei due generi musicali, l’italiano e il fiammingo. noltre, ebbe un notevole influsso su Palestrina, per le cui opere giovanili fu un modello di riferimento. Suo capolavoro è ritenuto il famoso Te Deum a 4 voci, ancora eseguito nelle liturgie vaticane.
13 Aprile
Il 13 aprile del 1931 nasceva a Montecosaro in provincia di Macerata il celebre soprano Anita Cerquetti. La Cerquetti è nota al grande pubblico per aver sostituito Maria Callas nel 1958, nel ruolo di Norma dopo l’abbandono clamoroso del soprano greco-americano. Infatti, alla prima stagionale, dopo il I atto, la Divina, impossibilitata a proseguire per un’indisposizione lasciò il Teatro dell’Opera di Roma in lacrime. L’episodio viene ancora oggi considerato lo scandalo più grande del mondo della lirica.
15 Aprile
Il 15 aprile del 1688 nasceva Johann Friedrich Fasch compositore tedesco dell’età barocca. Fu molto stimato e considerato da Johann Sebastian Bach che trascrisse alcune sue suite. Fasch è considerato un importante collegamento tra il periodo Barocco e quello Classico. Morì a Zerbst a 70 anni. Dal 1983, la città di Zerbst tiene ogni anno il Fasch Festivals in suo onore.
17 Aprile
Il 17 aprile del 1764 moriva a 82 anni Johann Mattheson compositore tedesco, scrittore, lessicografo, diplomatico e teorico musicale. Nel 1713 Mattheson pubblica “L’orchestra di nuova costituzione” (Das Neue-Eröffnete Orchestre), dove enuncia l’esistenza di tre elementi per una composizione:“Ci sia concesso notare soprattutto che, mentre sono ad ora si esigevano nella composizione finita solo 2 elementi, ossia Melodia e Harmonia, oggi essa sarebbe malissimo fatta se non vi si aggiungesse il terzo elemento, ossia la Galanteria.Tuttavia , questa galanteria non potrà essere insegnata, né rinchiusa in regole determinate, ma potrà essere raggiunta solo per mezzo di un buon goût e di un Judicium. Se si volesse ricorrere ad un paragone – nel caso che il lettore non fosse sufficientemente galante per comprendere che significhi in musica galanteria – non sarebbe inadatto il caso di un vestito dove il panno possa rappresentare la tanto necessaria armonia, la fattura la melodia conveniente a questa armonia, e la borderie sarebbe la galanteria.” Mattheson fu un intimo amico di Georg Friedrich Händel, nonostante lo avesse pressoché ucciso nel corso di una lite avvenuta durante una rappresentazione dell’opera lirica Cleopatra dello stesso Mattheson nel 1704. Handel si salvò grazie ad un grosso bottone di metallo che parò il colpo di spada che Mattheson gli aveva tirato. I due comunque si riconciliarono dopo questo evento.Mattheson è famoso principalmente per essere stato un teorico musicale.
20 Aprile
Il 20 aprile del 1869 moriva all’età di 72 anni Johann Carl Gottfried Loewe compositore, direttore d’orchestra e baritono tedesco, esponente della musica romantica.In vita riscosse molti consensi, soprattutto come compositore di Lieder (stimati intorno ai quattrocento), che gli valsero l’appellativo di “Schubert della Germania del nord”. La genialità di Loewe si riscontra soprattutto nelle sue 368 ballate per voce e pianoforte opere ancora oggi molto popolari nel mondo tedesco.
24 Aprile
Il 24 aprile del 1846 moriva Girolamo Crescentini famoso sopranista, maestro di canto e compositore italiano. Fra i suoi discepoli è da ricordare anche il musicista patriota Pietro Maroncelli. Maroncelli l’abbiamo conosciuto tutti in ambito scolastico leggendo il bellissimo libro di Silvio Pellico “Le mie prigioni”…fu condannato a morte ma l’imperatore commutò la pena in 20 anni per lui e in 15 per Silvio Pellico di carcere duro nella fortezza dello Spielberg. Gli venne diagnosticato un tumore al ginocchio sinistro che non lasciava scelta riguardo all’amputazione dell’arto. Tornando a Crescentini il diciassettenne Arthur Schopenhauer, nel suo diario, annotò di una voce “bella in modo soprannaturale” e di un timbro pieno e dolce.
30 Aprile
Il 30 aprile del 1870 nasceva Franz Lehár compositore austriaco di origine ungherese.E’ conosciuto soprattutto come compositore di operette (sua è la celebre romanza Tu che m’hai preso il cuor, da Il paese del sorriso, del 1929). Il suo più grande successo fu l’operetta “La vedova allegra” rappresentata nel 1905. Il 24 ottobre del 1948 gravemente ammalato e quasi cieco, morì all’età di 78 anni Bad Ischl, località austriaca nei pressi di Salisburgo. Nel 1906 aveva sposato Sofia Meth, figlia di un commerciante ebreo di tappeti e già sposata e poi divorziata. Durante la seconda guerra mondiale riuscì a superare le difficoltà derivanti dalla origine ebraica della moglie grazie alla grande ammirazione che godeva presso Hitler.